XLAM

"X-Lam" in inglese significa legno lamellare incrociato (cross-laminated timber),così come Glulam sta per legno lamellare incollato (glued laminated timber).

Il legno lamellare incrociato (X-Lam o compensato di tavole) è un materiale costruttivo di nuova generazione, con proprietà meccaniche migliori e caratteristiche formative più uniformi rispetto agli elementi in legno massiccio o in legno lamellare incollato in una sola direzione, soprattutto per quanto riguarda le proprietà in direzione ortogonale alle fibre. Gli elementi in X-Lam sono composti da tavole in legno massiccio disposte a strati incrociati (cioè con direzione delle fibre alternata), incollate insieme sotto grandi pressioni per formare un unico elemento massiccio piano, con capacità portante in entrambe le direzioni. Come materia prima viene solitamente usato legno di conifera, sottoposto ad un processo di essiccazione che lo porta a un’umidità del 12%, valore per il quale il legno è naturalmente protetto dagli agenti biologici come funghi, insetti e muffe.

I pannelli vengono realizzati, in base al tipo di utilizzo e alle richieste di resistenza, con un numero dispari di strati – 3,5,7 o più fino ad uno spessore massimo di 60 cm. L’orientamento relativo delle tavole nei singoli strati è di 90° e la sezione del pannello è sempre simmetrica.

 

X-Lam è confortevole

 

I pannelli X-Lam garantiscono elevate prestazioni termiche, consentendo di ridurre in modo significativo le dimensioni delle pareti a parità di isolamento termico richiesto.

 


 

X-Lam è duraturo

 

Una casa in legno strutturale, sottoposta ai normali piccoli interventi di manutenzione ordinaria, si dimostra estremamente durevole nel tempo.

 


 

X-Lam è ecologico

 

Utilizziamo solo ed esclusivamente legno proveniente da foreste gestite secondo leggi internazionali di sostenibilità: l’incollaggio avviene mediante uno speciale adesivo.

 


 

X-Lam è sicuro

 

Il legno ha un comportamento ottimale nel caso di sismi. Anche in caso di incendio mantiene le sue caratteristiche fino ad alte temperature.

 


 

X-Lam è rapido ed efficiente

 

Progettare e costruire in X-Lam permette di pianificare con precisione tutte le fasi di lavoro, con un notevole risparmio in termini di costi e tempistiche. 

Tutta la struttura di una casa realizzata in X-Lam è completamente isolata acusticamente e termicamente attraverso un cappotto esterno in lana di roccia, prodotto completamente naturale che combina la forza della roccia con la capacità di isolamento tipiche della lana.


Il tetto

Sia che si parli di tetto piano o di tetto a falda l’isolamento termico e i particolari costruttivi studiati e realizzati ad hoc permettono di ridurre le dispersioni d’inverno ed impedire l’ingresso del calore estivo.


Il solaio

Una solida struttura in legno lamellare pieno sosterrà i piani superiori della casa in x-lam: potrai scegliere se mantenere il legno a vista oppure rendere la tua abitazione come qualsiasi casa tradizionale..


La parete

L’anima della parete sarà realizzata in X-Lam. A garantire il massimo confort termico in tutte le stagioni sarà un isolamento a cappotto in lana di roccia, unito ad una controparete isolata con lana di vetro: questi due materiali garantiranno un’ottima resistenza a tutta la struttura in caso di incendio.


Le finiture

Le finiture interne saranno di prima scelta ed asseconderanno qualsiasi tua esigenza.